Relitti affascinanti

Il pianeta Terra è una cosa fantastica. Sono tante le cose che possiamo condividere e ammirare in tutta la loro bellezza!

Mi sono proposto di farvi conoscere delle spettacolari bellezze che si trovano tra mare e terra!

Vi racconto la storia dell'American Star
In origine il suo nome era SS America e venne varata il 31 Agosto del 1939, durante il periodo dal 1946 al 1964 fa la spola tra New York, LeHavre, Southampton, e occasionalmente a Bremerhaven. E' una nave di lusso con prima seconda e terza classe, la velocità di corciera è di ben 22 nodi in linea con gli standard dell'epoca; dopo il 1960 la concorrenza delle linee aeree si fa sentire e nel 65 la nave non più usata per le traversate viene venduta ad una compagnia Greca. Venne rinominata Australis, andò in Grecia e venne ricostruita. La capacità di trasporto fu portata da 1,046 persone a 2,258. Le tre classi scomparvero lasciando posto ad un'unica classe turistica, venne messa l'aria condizionata e venne istallata una piscina sul ponte. Fu dedicata a coprire la rotta Europa-Australia

Nel 1978 non essendoci più introiti venne messa fuori servizio e parcheggiata in Nuova Zelanda, e lì resto fino al 1994 quando fu acquistata per essere trasformata in un hotel galleggiante, durante il trasporto però ci fù una tempesta, i cavi di rimorchio si ruppero e la nave finì alla deriva, si spiaggiò alle isole canarie, dopo 48 ore però a causa del mare in tempesta la nave si spezzò in due tronconi e non fu più possibile recuperarla. Questo accadde nel 1994, la nave si spezzo nella zona deglia ascensori che a detta di tutti era il punto più debole, oggi il relitto ha perso il troncone di poppa mentre la prua è rimasta lì in posizione quasi a non volersene andare, a non rassegnarsi al suo destino, a
voler ancora navigare.
Mi è giunta la triste notizia che a Dicembre 2005 è iniziato il collasso della struttura, è dal 1994 che il relitto giace li e 12 anni di erosione marina sono già tanti, ecco qualche foto del relitto ieri e oggi.

Si può notare che oltre ad essersi inclinato manca tutta la parte posteriore del relitto compreso il secondo fumaiolo.In questo ingrandimento si nota meglio la mancanza della parte posteriore, probabilmente è crollata in mare perchè erosa troppo profondamente nella parte bassa, se notate il retro sebra quasi sospeso per aria.
Vista da davanti la sotuazione non è migliore, probabilmente l'inclinazione non farà altro che aumentare fino a che la nave non si rovescerà sul fianco, a quel punto non passerà molto tempo prima che l'erosione la faccia scomparire per sempre.
Ormai manca poco, è un vero peccato perchè è uno dei relitti più spettacolari che avevo mai visto ma sopratutto era uno dei pochi che per vederlo non serviva andare sott'acqua, questa signora ha cominciato a navigare nel 39 e oggi a 67 di distanza ha cominciato il suo ultimo spettacolo.








Ma il mondo è bello perchè vario.








Sulla spiaggia di Cabo Santa Maria dove meraviglia delle meraviglie, c'è una enorme nave arenata sulla sabbia



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